Il Sig. Massimo per la sua bellissima villa nelle campagne lucchesi ha scelto Omnia e la sua pergola bioclimatica. La situazione appariva inizialmente complessa e nessuna azienda aveva proposto ai clienti una soluzione cosi ingegnosa. Una parte sul perimetro della casa creava un angolo dove si trova un’area pranzo esterna. L’esigenza era quella di coprire questa parte senza impattare sull’estetica dell’abitazione. Altro problema era che qualunque pergola avessimo addossato ad uno dei due lati sarebbero stati poi necessari 2 piantoni per lo scarico dell’acqua.
Al Sig. Massimo piaceva l’idea di una copertura in piano (senza inclinazione) da poter collegare alla trave di cemento armato sotto il tetto, tuttavia tutti i produttori di pergole bioclimatiche realizzano strutture con fasce superiori dai 20 ai 40 cm, dimensioni eccessive che rendevano impossibile tale applicazione. L’altezza della fascia perimetrale è necessaria per nascondere solitamente la movimentazione delle lame. Ke Kedry nella versione minimal permette invece di avere una fascia di 12 cm, uguale alla sezione del piantone di appoggio.
Il nostro ufficio tecnico ha progettato una versione speciale della pergola bioclimatica Kedry con una fascia perimetrale di soli 12 cm e con solo un piantone per lo scarico dell’acqua. La struttura è stata inoltre collegata ai 2 lati su cui è addossata con dei supporti speciali realizzati su progetto per permettere il perfetto orientamento delle lame superiori. Il risultato? Giudicate voi. Una pergola bioclimatica che si integra perfettamente in un contesto esistente senza impattare eccessivamente sul prospetto dell’abitazione.
Ti è piaciuta questa realizzazione? Scopri tutte le soluzioni per la tua nuova pergola bioclimatica a Lucca da Omnia Serramenti.
Installazione di pergola bioclimatica
Lucca
2018